Corso per Datore di Lavoro: cosa prevede l'accordo stato regioni 2025?
Il 17 aprile 2025 è la conferenza tra Stato e Regioni ha approvato la bozza definitiva del nuovo accordo che regola la formazione obbligatoria sulla sicurezza sul lavoro prevista dal D.Lgs 81/08. Molti dei corsi già previsti dai passati accordi cambiano volto, variando nei contenuti e nel numero di ore, ma questo nuovo accordo segna la nascita di un corso che prima non esisteva: il Corso per Datore di Lavoro. Con la normativa precedente, i DL erano tenuti a frequentare dei corsi sulla sicurezza solo se sceglievano di avvalersi dell'articolo 34 e svolgere in prima persona i compiti del servizio di prevenzione e protezione all'interno della loro azienda. Oggi, invece, anche chi dirige un'azienda ma decide di non farsi carico del ruolo di RSPP, sarà soggetto all'obbligo di formazione e aggiornamento. Si tratta di un cambiamento che interessa potenzialmente centinaia di migliaia di imprese italiane e che ha già fatto sorgere numerosi dubbi, anche tra i più esperti in sicurezza sul lavoro. Per agevolare la comprensione di questa transizione epocale, abbiamo realizzato questo articolo che fa il punto della situazione con tutto quello che i datori di lavoro devono sapere sul nuovo corso.
Chi dovrà fare il nuovo corso?
Specifichiamo che l'obbligo formativo si estende a tutti i datori di lavoro, a prescidenre dalla dimensione dell'azienda, dal settore produttivo o dal codice Ateco, compresi i titolari di imprese individuali, gli amministratori con deleghe operative e i legali rappresentanti che si occupano di gestire le risorse dell'azienda. I soliesonerati sono:
- I Datori di Lavoro che hanno già completato un corso DL RSPP prima dell'entrata in vigore del nuovo Accordo;
- I Datori di Lavoro che completeranno la formazione da DL RSPP durante il periodo transitorio (un anno) in cui sarà ancora possibile scegliere tra le vecchie e le nuove regole.
Tuttavia, quando la vecchia normativa sarà definitivamente abrogata, il corso DL diventerà parte integrante del Corso per DL RSPP.
In cosa consiste il corso per Datore di Lavoro?
Il corso ha una durata minima di 16 ore e si divide in due moduli principali il cui obiettivo è fornire una preparazione completa dal punto di vista delle normative e degli strumenti di prevenzione. Il nuovo corso obbligatorio per i Datori di Lavoro ha una durata minima di 16 ore e si articola in due moduli principali pensati per fornire una preparazione di base ma completa su diritti, doveri e strumenti di prevenzione.
Il Modulo 1 "Giuridico-Normativo", comprende:
- Il sistema legislativo in materia di salute e sicurezza dei lavoratori;
- L'identificazione e il ruolo del datore di lavoro in relazione al contesto organizzativo;
- I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il d.lgs. n. 81/2008: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa;
- La delega di funzioni: condizioni e limiti;
- La responsabilità civile e penale del datore di lavoro;
- La responsabilità amministrativa ai sensi del d.lgs. n. 231/2001 nel settore privato;
- Prevenzione della violenza delle molestie sul luogo di lavoro (Documento ILO C 190 Convenzione sull'eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro);
- Inserimento di lavoratori disabili (riferimento al d.lgs. 213/2003 (art. 3, c. 3 bis), DL 76/2013 (art. 9, c. 4-ter) convertito con L. 99/2013);
- I ruoli delle ASL, INL, VVF e Inail;
- Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive.
Il Modulo 2 Organizzazione e Gestione della SSL, comprende:
- Le misure organizzative e gestionali di tutela ai sensi di quanto previsto dagli art.li 15 e art. 30 del d.lgs. n. 81/2008;
- Modelli di organizzazione e gestione di tipo volontario;
- Costi della mancata sicurezza e benefici della sicurezza;
- Tecniche e strumenti di comunicazione e informazione.
Al termine delle 16 ore è prevista una verifica finale, superata la quale verrà rilasciato un attestato che dovrà essere aggiornato ogni 5 anni con un corso della durata minima di almeno 6 ore.
Modulo aggiuntivo "Cantieri"
Ma non finisce qui, perché per i datori di lavoro di imprese che si trovano a lavorare all'interno dei Cantieri, l'Accordo stabilisce una formazione integrativa di 6 ore, tramite il cosiddetto Modulo aggiuntivo "cantieri", che avrà l'obiettivo di istruire i partecipanti sui "compiti specifici del datore di lavoro dell'impresa affidataria nei cantieri temporanei e mobili", con particolare riferimento alle disposizioni del Titolo IV, Capo I del D.Lgs 81/08. La norma specifica che per tutti gli interessati, il corso di aggiornamento dovrà trattare anche questi argomenti.
In che modalità può essere svolto il corso?
Per quanto riguarda le modalità di erogazione, la normativa non mette restrizioni particolari, anzi specifica che potrà essere svolto in:
- In presenza;
- FAD Sincrona, ovvero Videoconferenza;
- FAD Asincrona, ovvero in modalità E-learning.
In tutti e tre i casi la normativa specifica i requisiti che i soggetti formatori e i corsi dovranno avere per essere validi.
Perché è stato introdotto questo corso?
L'introduzione di un corso obbligatorio per i Datori di Lavoro nasce dalla necessità di colmare un vuoto formativo che, fino a oggi, ha escluso figure fondamentali per la gestione della sicurezza aziendale. Il Datore di Lavoro è infatti il primo responsabile dell'organizzazione della prevenzione ma spesso si trova ad assumere decisioni senza un'adeguata preparazione tecnica, gestionale e normativa. Il nuovo corso è stato pensato per rafforzare questa consapevolezza e fornire le competenze necessarie per affrontare concretamente il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro adempiendo a quelli che sono gli obblighi previsti dall'articolo 18. L'obiettivo è superare una visione burocratica e formale degli adempimenti, promuovendo un approccio sostanziale e orientato alla prevenzione attiva. Attraverso questo percorso formativo, il Datore di Lavoro sarà in grado di:
- comprendere appieno i propri obblighi e le responsabilità (anche civili e penali);
- conoscere il funzionamento del sistema istituzionale della prevenzione e il ruolo degli organi di vigilanza;
- organizzare in modo efficace il sistema aziendale di prevenzione e protezione;
- adottare strumenti di comunicazione efficaci per coinvolgere lavoratori e figure della sicurezza;
- gestire il processo di tutela della salute con maggiore autonomia e consapevolezza, anche alla luce delle trasformazioni continue del mondo del lavoro.
Entro quando mettersi in regola?
A partire dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell'Accordo Stato-Regioni, i datori di lavoro avranno una finestra di tempo di 2 anni per mettersi in regola e completare il corso. Assicurati di scegliere un corso conforme alla nuova normativa in termini di durata, contenuti e modalità, erogato da un ente di formazione riconosciuto. Se la tua azienda opera all'interno dei cantieri, assicurati che il corso preveda anche l'apposito modulo aggiuntivo di 6 ore. Una volta ottenuto l'attestato conservalo tra la documentazione relativa alla sicurezza sul lavoro, preferibilmente allegato al DVR (Documento di Valutazione del Rischio) e ricordati di aggiornarlo con cadenza quinquennale.