RLST: Definizione, Quando è obbligatorio, Nomina, Pro e Contro

In questo articolo ci occuperemo di parlare di una figura molto simile al RLS nell'organizzazione della sicurezza nei luoghi di lavoro: RLST.
Spesso nei nostri articoli abbiamo accennato a questa figura senza però approfondire la sua analisi nel dettaglio, cosa che faremo oggi.
Daremo una definizione di RLST, elencando i casi in cui è obbligatorio nominarlo, quali sono i suoi compiti ai fini della sicurezza e soprattutto quanto costa al Datore di Lavoro nominarne uno.

Chi è il RLST

RLST è l'acronimo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale e la sua definizione viene data all'art. 47 comma 3 del Testo Unico che lo descrive come la figura che esercita la funzione di rappresentante dei lavoratori all'interno di più aziende o unità produttive site in un determinato territorio o comparto di competenza.
Si deduce da ciò che i compiti e le mansioni del RLST sono uguali a quelli del RLS.
VEDI ANCHE: Quali sono i doveri dell'RLS - FAQ RLS

Quando è obbligatorio il RLST

La nomina del RLST è obbligatoria qualora non si riesca ad eleggere l'RLS secondo le elezioni previste dall'art. 47, in questo caso il datore di lavoro può rivolgersi ad un consulente esterno facente parte di un Comitato Paritetico Bilaterale (CPT) per ricoprire quelle mansioni.
Ricordiamo che la nomina del RLST non dipende dalle dimensioni dell'azienda e che è incompatibile con l'esercizio di:

  • altre funzioni sindacali operative;
  • nomina di RSPP;

RLST: La nomina

Secondo il D.Lgs 81 le modalità di elezione del RLS territoriale sono individuate da:

  • accordi collettivi nazionali;
  • accordi interconfederali;
  • accordi di categoria;

Si tratta di specifici accordi stipulati dalle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori.
Nello specifico l'Accordo Interconfederale del 28/02/2012 sancisce che i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali devono essere designati dalle dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori.
La nomina del RLST dura 3 anni e vige l'obbligo del datore di lavoro di effettuare la comunicazione all'Inail.
Ricordiamo che il RLS in quanto consulente è vincolato dal segreto industriale e che la sua nomina avrà un costo che dovrà essere sostenuto dal datore di lavoro, il cui tariffario di solito cambia in base al numero di dipendenti.

Lascia un commento