Chi è il Coordinatore delle emergenze: definizione, nomina, compiti ai sensi del d.lgs 81/08

Abbiamo parlato in precedenza del peso rilevante che il Testo Unico per la Sicurezza attribuisce alla gestione delle emergenze intesa come primo soccorso, lotta anticendio e pratiche di evacuazione e di esodo.
Oggi parleremo di una figura importante che svolge un ruolo centrale in eventi del genere: il Coordinatore della squadra emergenze.
Capiremo come viene nominato, chi lo nomina, in base a quali requisiti e quali sono i compiti ad egli demandati.

Coordinatore dell'emergenza: Definizione

Risulta facile capire chi è il coordinatore delle emergenze all'interno delle aziende, in quanto egli è definibile coma le persona incaricata di coordinare e dirigere le operazioni della squadra composta da addetti antincendio e addetti primo soccorso nelle situazioni in cui necessita il loro intervento, collaborando eventualmente anche con la squadra dei Soccorsi Esterni (Vigili del Fuoco ad esempio).

Coordinatore dell'emergenza: la nomina

La nomina di tale figura non è un adempimento espressamente obbligatorio, ma è giustificata ed ispirata da due articoli del D.lgs 81/08 in particolare:

  • Art. 18, comma 1, lettera b)
    che attribuisce al datore di lavoro l'obbligo di "designare preventivamente i lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell'emergenza";
  • Art. 43, comma 1, lettera b)
    che ribadisce l'obbligo di "designare preventivamente i lavoratori di cui all'articolo 18, comma 1, lettera b)";

Nel caso in cui le dimensioni o le caratteristiche dell'azienda lo rendano necessario, è facoltà del Datore di Lavoro e buona prassi procedere con la designazione di un "Lavoratore incaricato all'attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione, con compiti di Coordinatore", tramite un atto di nomina scritto.
Questo adempimento rientra in uno dei casi in cui il Datore di Lavoro deve consultarsi con il RLS prima di procedere alla nomina.
In maniera analoga agli altri addetti alle emergenze, la nomina a Coordinatore non può essere rifiutata dal lavoratore se non per giustificati motivi.

I compiti del Coordinatore per le Emergenze

Il lavoratore nominato addetto alle emergenze con il ruolo di Coordinatore, in caso di emergenza è chiamato a svolgere tali compiti:

  • valutare la natura, l'entità e l'evoluzione dell'evento e prendere decisioni commisurate;
  • impartire gli ordini e coordinare gli addetti alla gestione delle emergenze;
  • ordinare l'attivazione del dispositivo di allarme;
  • orinare, eventualmente, l'evacuazione totale o parziale degli edifici;
  • sovrintedere e vigilare sullo svolgimento delle operazioni di evacquazione;
  • coordinare le misure di pronto intervento;
  • coordinare le operazioni di verifica delle presenze nel punto di raccolta;
  • revocare lo stato di allarme una volta cessata la situazione di emergenza;

Requisiti e Formazione del Coordinatore della squadra emergenze

Il coordinatore, in quanto membro della squadra addetti alle emergenze, avrà come requisito fondamentale l'attestato di formazione che certifica la propria preparazione nella gestione della lotta antincendio e del primo soccorso.
Oltre a ciò gli sono richieste capacità personali tali da poter svolgere i compiti a lui demandati nel migliore dei modi, quindi doti di leadership, doti comunicative e relazionali ecc..

Commenti

  • Benedetto 16/03/2022 - 18:16

    Nel caso di più sedi, può esserci un unico coordinatore, o bisogna averne uno su ogni sede?

    Rispondi
    Redazione Corsisicurezza.it 05/05/2022 - 15:43

    Salve, la nomina del coordinatore per le emergenze non è un obbligo ma una buona prassi, di conseguenza la decisione è a discrezione del datore di lavoro

  • Roberto Carini 27/11/2019 - 16:23

    Buonasera, è un obbligo di legge (d.lgs 81/08) avere un coordinatore per le emergenze? o è sufficiente nominare gli addetti antincendio e primo soccorso che saranno poi coordinati dal rspp? grazie roberto carini

    Rispondi
    Redazione Corsisicurezza.it 28/11/2019 - 09:17

    Salve, la nomina del coordinatore per le emergenze non è un obbligo per tutte le aziende, bensì una buona prassi.

Lascia un commento