Chi è l’addetto al primo soccorso e cosa fa

La normativa in vigore sulla sicurezza sul lavoro prevede che in ogni azienda vengano nominati degli addetti alla gestione delle emergenze, nello specifico alla lotta anticendio e al primo soccorso.

Cosa si intende per primo soccorso aziendale

Per primo soccorso si intende l'insieme delle azioni da mettere in atto per intervenire nelle situazioni di emergenza o negli incidenti avvenuti in azienda per aiutare le vittime in attesa dell'arrivo dei soccorsi qualificati.

Addetto al primo soccorso: Definizione

L'addetto al primo soccorso è una delle figure con il dovere di contribuire alla sicurezza all'interno delle aziende, un lavoratore designato per gestire le emergenze compiendo le azioni necessarie a preservare la vita del lavoratore infortunato durante le operazioni di primo soccorso aziendale.

Designazione addetto al primo soccorso

La designazione dell'addetto al primo soccorso aziendale spetta al Datore di lavoro che, ai sensi dell'articolo 18 del Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro, tenendo conto delle dimensioni e dei rischi specifici dell'azienda e dell'unità produttiva".

Quanti addetti al primo soccorso è possibile nominare

Il Testo Unico, stando a quanto detto sopra, non stabilisce un numero preciso di addetti da nominare, ma lascia intendere che gli addetti presenti nell'unità produttiva deve essere rapportato alle caratteristiche dell'azienda, al numero dei lavoratori, al livello di rischio presente e alla frequenza con cui si verificano gli infortuni. Tuttavia, anche nel caso in cui se ne nomini uno soltanto, bisognerà prevedere almeno un sostituto con pari competenze in caso di assenza dell'addetto principale.

Addetto al primo soccorso: il rifiuto della nomina

La normativa prevede che la nomina ad Addetto al primo soccorso non può essere rifiutata, se non per comprovate motivazioni dovutamente documentate. Tuttavia, precisiamo che, anche se non esistono normative che si esprimono in materia, la selezione dell'addetto al primo soccorso dovrebbe tener conto delle attitudini e alla predisposizione personale dei lavoratori.

Addetto al primo soccorso: compiti

Passiamo ora ad elencare quali sono le mansioni e i compiti che la normativa attribuisce all'addetto. In primo luogo il suo compito, come più volte specificato, è contattare gli organi preposti alla gestione delle emergenze, di conseguenza deve:

  • saper riconoscere un'emergenza sanitaria;
  • riconoscere e prevenire pericoli evidenti
  • riconoscere e prevenire probabili post-trauma
  • sapersi accertare le condizioni psico-fisiche del lavoratore che ha subito l'infortunio
  • attuare gli interventi di primo soccorso
  • conoscere i rischi specifici dell'attività svolta
  • conoscere patologie relative al luogo di lavoro
  • conoscere le modalità di allerta del sistema di soccorso

Formazione per l'addetto al primo soccorso

Una prerogativa degli addetti al primo, secondo quanto stabilito dall'Inail è che "devono essere formati con istruzione teorica e pratica per l'attuazione delle misure di primo intervento interno e per l'attivazione degli interventi di pronto soccorso".
La formazione può essere svolta da personale medico in collaborazione con il SSN (Servizio Sanitario Nazionale) con l'ausilio, per la parte pratica, anche di personale infermieristico specializzato. Per quanto riguarda i contenuti minimi della formazione, essi sono stabiliti dagli Allegati 3 e 4 del d.m. salute 388/2003 e differiscono in base all'appartenenza dell'azienda ai gruppi A, B o C.ai sensi dell'articolo 1 del DM 388/2003.

Lascia un commento